---{ mercoledì, agosto 21, 2002 }---
mi sto riappropriando della città dopo le vacanze, e quale complice migliore può essere se non la serranda selvaggia in agosto, per riadattarsi gradualmente?
prima di passare ad un un veroi report, mi tornano in mente i caldissimi giorni appena trascorsi in spagna, avevo la sensazione che anche per il tempo fosse faticoso trascorrere e quindi si lasciava sciogliere facilemente nel nulla; ho ripensato + volte a precedenti viaggi e a recenti giretti ed alle cose che avevo fissato su carta: dai mulini dalle ventole per l'energia eolica che ribattezzai "fieri giganti immobili", a trieste con quella bella sensazione di quiete che mi da il mare che lambisce le città, alla gita nel verde per seguire le tappe di spilimbergo fotografia [l'occhio dei fotografi ungheresi, l'avanguardia friulana, di cui ho auto modo di apprezzare moltissimo Zannier, e una retrospettiva sul Bauhaus]
...salendo le scale ci ha spaventato il silenzio e qualcosa che pareva un'attesa. consacrammo ai nostri idoli le montagne intorno confidando nella loro protezione. la pioggia ci aveva perseguitati per tutto il viaggio... (massimo volume, la città morta, dall'album: da qui. la cito molto spesso anche senza rifrimento a fatti precisi, proprio xchè è molto bella e mi ricorda molto certe sensazioni di viaggio)
posted by * g e n t l e man * @ 10:07:00 AM
---{ martedì, agosto 20, 2002 }---
appena tornato dalle vacanze riparto subito con l'anteprima di about a boy (anche qui) tratto dall'omonimo libro di Nick Horby.
ok, invecchiando si diventa + esigenti e rompini.
ok, la prossima volta PRIMA vedrò il film, POI leggerò il libro.
detto questo, il film non è brutto ma...la prima botta me lo da l'ingresso a 7.30 euri. la seconda me la da il fatto che è molto + commerciale del previsto. hugh grant non mi ha convinto per niente, poco spazio per i dialoghi stile "voce fuoricampo" azzeccatisimi secondo me nelle trasposizioni dai libri di hornby, ed infine la narrazione è molto veloce. taccio, ovviamente, sulla parte conclusiva.
molto calzati i personaggi di marcus, fiona, e suzie. che devo dire? l'ho aspettato molto, la colonna sonora spacca...(a cura di badly drawn boy, già uscita da mesi, ed ora pure a prezzo verde [di rabbia] 15 sacchi)
ma ho preferito "alta fedeltà".
posted by * g e n t l e man * @ 3:56:00 PM
|